Composizione corporea: cos'è e perché è così importante?

composizione corporea

Per comprendere che cosa si intende per composizione corporea , in un modello semplificato bicompartimentale, possiamo
immaginare il nostro corpo formato da:

  • fat mass (tutto ciò che è grasso);
  • fat free mass (tutto ciò che non è grasso).

Il peso è solo un numero, per questo la composizione corporea è molto importante soprattutto per definire lo stato di un soggetto. Infatti le percentuali di grasso corporeo, soprattutto quello viscerale, sono molto più indicative, a parità di peso, un soggetto con più o meno grasso, apparirà con una figura totalmente diversa. Vediamo insieme il perché.

Un chilo di grasso occupa più volume di 1 kg di muscolo per via della forma degli adipociti. Il grasso ha una forma “globosa” mentre le fibre muscolari hanno una forma lineare. Una % di grasso elevata, in particolare a livello addominale è associata ad un rischio statisticamente più elevato di malattie cardiache, ipertensione, insulino-resistenza e diabete di tipo 2.

Quindi quando si segue un regime alimentare ipocalorico non bisogna fossilizzarsi sul numeretto dato dalla bilancia ma sulla composizione corporea che può essere calcolata con diverse metodiche:
– bia (metodo diretto);
– plica (metodo diretto);
– circonferenze(metodo diretto).

Letture consigliate:
terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista della Neuro e Psicomotricità: chi è e di cosa si occupa?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si occupa di riabilitazione e abilitazione rivolte ai bambini in età evolutiva, utilizzando il gioco come strumento principale per promuovere lo sviluppo ottimale del bambino e aiutarlo a raggiungere il suo massimo potenziale.

Dove siamo

CONTATTACI