Giornata per la consapevolezza sui Disturbi del Linguaggio

Il 14 Ottobre 2022 sarà celebrata la Giornata per la consapevolezza sui Disturbi di Linguaggio.

Il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) è un disturbo del neurosviluppo che include un insieme di quadri clinici variegati, caratterizzati da un ritardo o disordine in uno o più ambiti dello sviluppo linguistico, in assenza di deficit cognitivi, sensoriali, motori, affettivi e di importanti carenze socio-ambientali (World Health Organization [WHO], 1992/1993; American Psychiatric Association [APA], 2013).

In età prescolare rappresenta il disturbo del neurosviluppo più frequente. I dati epidemiologici indicano, infatti, che circa il 7% dei bambini, in maggioranza maschi, abbia difficoltà ad acquisire la lingua a cui è esposto.

Gli indicatori a cui è importante prestare attenzione sono:

  1. lallazione assente o scarsa a 9 mesi;
  2. comprensione del linguaggio debole a 12 mesi;
  3. utilizzo di gesti assente o scarso a 12 mesi;
  4. vocabolario espressivo inferiore a 50 parole a 2 anni;
  5. utilizzo di verbi e abbinamento di due parole assente o quasi a 2 anni e mezzo;
  6. combinazione di tre parole assente o quasi a 3 anni.

Secondo la letteratura scientifica, l’età nella quale è consigliato effettuare la diagnosi è quella dei 4 anni, mentre il limite massimo entro il quale va prestata attenzione agli indici predittivi è quello dei 30 mesi. Pertanto, numerosi studi scientifici hanno chiaramente sottolineato che l’età della diagnosi e la precocità dell’intervento sono considerate, al momento attuale, come i due criteri centrali per la buona riuscita di un progetto di acquisizione del linguaggio.

Il DPL può avere esiti a lungo termine sulle abilità di apprendimento, sulle competenze relazionali e sociali di un individuo.

Il professionista che interviene nella valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio è il logopedista. La presa in carico prevede la collaborazione tra il professionista che ha in carico il bambino, i genitori, gli educatori e gli insegnanti della scuola. Gli obiettivi terapeutici variano per ogni singolo caso ed in base alle specifiche esigenze e possono riguardare diversi aspetti del linguaggio e differenti domini.

Letture consigliate:
terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista della Neuro e Psicomotricità: chi è e di cosa si occupa?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si occupa di riabilitazione e abilitazione rivolte ai bambini in età evolutiva, utilizzando il gioco come strumento principale per promuovere lo sviluppo ottimale del bambino e aiutarlo a raggiungere il suo massimo potenziale.

DOVE SIAMO

CONTATTACI

Noi di Logopedia GeMa mettiamo sempre il massimo impegno in quel che facciamo.
Rivolgiti a noi, abbiamo sempre la soluzione giusta per te!

Contatti

Copyright © 2022 - Studio Logopedico GeMa - P.iva 07798011214 - Tutti i diritti sono riservati