
L’importanza dell’imitazione nello sviluppo del bambino
I bambini apprendono osservando il mondo che li circonda e l’imitazione gioca un ruolo cruciale nel potenziamento delle loro abilità cognitive.
Negli articoli precedenti abbiamo visto Cosa sono le emozioni? e le componenti fisiologiche, cognitive ed espressive che le compongono. Oggi, invece, ci concentreremo sul loro sviluppo ed in particolare come si sviluppano le emozioni nei bambini.
Quelle presenti sin dalla nascita sono regolate da processi biologici derivanti da sensazioni di piacere e dispiacere legate al soddisfacimento dei bisogni primari. Tali segnali sono facilmente riconoscibili dall’adulto ma non sono ancora intenzionali.
Successivamente il bambino inizia a comunicare le sue intenzioni e ad attuare le prime forme di controllo emozionale. In questo periodo, che va dai 2 ai 4 mesi, compare il sorriso sociale prima verso tutti e poi specificatamente verso le persone familiari e sono sono più evidenti le reazioni di sorpresa.
A 3-4 mesi compaiono tristezza, collera e gioia, alle quali tra i 5-7 mesi si aggiungono paura e circospezione, in conseguenza della maggiore libertà di movimento del bambino. Intorno agli 8-9 mesi si evidenzia la paura dell’estraneo.
Dopo il primo anno emergono le emozioni complesse, come timidezza, colpa, vergogna, orgoglio e invidia. Sono emozioni apprese, non immediatamente riconoscibili tramite indicatori facciali specifici, che hanno origine da autoriflessione e richiedono una certa consapevolezza di sé.
Le emozioni complesse dipendono dalla cultura, dalle aspettative sociali e dalle norme di comportamento. I bambini, infatti, apprendono i primi fondamenti sulle emozioni prima nel contesto familiare e poi nel contesto sociale.
I bambini apprendono osservando il mondo che li circonda e l’imitazione gioca un ruolo cruciale nel potenziamento delle loro abilità cognitive.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si occupa di riabilitazione e abilitazione rivolte ai bambini in età evolutiva, utilizzando il gioco come strumento principale per promuovere lo sviluppo ottimale del bambino e aiutarlo a raggiungere il suo massimo potenziale.
La Giornata Europea della Logopedia è un’opportunità preziosa per riflettere sull’importanza del linguaggio e del suo sviluppo nei bambini.
L’approccio riabilitativo mira a potenziare le abilità linguistiche e superare le sfide legate alla lettura e al processo di apprendimento.
Copyright © 2024 - Studio Logopedico GeMa - Tutti i diritti sono riservati