L’intervento logopedico nella dislessia
L’approccio riabilitativo mira a potenziare le abilità linguistiche e superare le sfide legate alla lettura e al processo di apprendimento.
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Giornata Europea della Logopedia, promossa da ESLA, European Speach Language Therapy Association, in tutta la Comunità Europea, alla quale aderisce la FLI, Federazione Logopedisti Italiani.
Tema dell’anno sarà “For all ages of life”, la logopedia per tutte le età della vita, dai neonati ai centenari, la logopedia può intervenire per curare moltissimi disturbi.
Dal 2004 la Giornata Europea è diventata un appuntamento annuale, focalizzandosi ogni anno su una tematica diversa. Nelle ultime edizioni, ed in particolare dal 2014 al 2021, si è parlato di Multilinguismo, Disturbi neurologici acquisiti della comunicazione, disprassia, disfagia, CAA, Disturbi dello Spettro autistico, Disturbi dell’apprendimento fino all’ultima edizione in cui si è affrontato il tema della Telelogopedia.
La Giornata Europea della Logopedia ha lo scopo di informare e sensibilizzazione i cittadini e le istituzioni sui disturbi della comunicazione, sul lavoro dei logopedisti e sulle possibilità di avvalersi del loro intervento.
Gli ambiti di intervento del logopedista sono rivolti all’inquadramento, valutazione e bilancio complessivo; all’effettuazione di programmi di riabilitazione in risposta ai problemi comunicativi – cognitivi – linguistici generali e specifici delle funzioni orali comprendenti la deglutizione, della persona e della collettività.
L’attività del logopedista preventiva, riabilitativa, didattica e di ricerca, consulenziale, è di natura tecnica, relazionale, abilitativa ed educativa (Art.7 – Codice Deontologico Logopedisti).
Per avere altre informazioni, contattaci! Ti aiuteremo a risolvere ogni dubbio.
L’approccio riabilitativo mira a potenziare le abilità linguistiche e superare le sfide legate alla lettura e al processo di apprendimento.
Da gennaio 2024, presso lo 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤 𝙇𝙤𝙜𝙤𝙥𝙚𝙙𝙞𝙘𝙤 𝙂𝙚𝙈𝙖 di Casalnuovo di Napoli sarà possibile effettuare 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝘀𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘁𝗶𝗹𝗶
Sempre meno bambini ed adolescenti, seguono un regime alimentare sano e bilanciato a causa dei ritmi frenetici di oggi
Quando si parla di “composizione corporea” si intende la misura dei diversi componenti che costituiscono il corpo umano.
Copyright © 2024 - Studio Logopedico GeMa - Tutti i diritti sono riservati