
Consigli pratici alimentari in età scolare e adolescenziale
Sempre meno bambini ed adolescenti, seguono un regime alimentare sano e bilanciato a causa dei ritmi frenetici di oggi
Se ti stai preoccupando perché tuo figlio parla poco e/o male, niente panico, sei nella stessa situazione di migliaia di altri genitori. E proprio per evitare di far degenerare questa preoccupazione, abbiamo elencato cinque attività, o meglio cinque consigli, che puoi mettere in pratica sin da subito, direttamente da casa tua, per stimolare il linguaggio del tuo bambino.
Talvolta può capitare che il linguaggio verbale si sviluppi più lentamente o in maniera atipica, a causa di svariati motivi. In tal caso niente paura, perché esistono alcune strategie che puoi usare per aiutare il tuo bambino a parlare correttamente.
Certo, ogni bambino ha i suoi tempi ed è più che normale che qualcuno inizi prima e qualcuno dopo, ma è pur sempre vero anche che stimolargli il linguaggio lo possa aiutare a parlare correttamente in tempi più brevi.
D’altronde è stato ampiamente dimostrato che imparando a parlare correttamente in tempi non troppo lunghi, un bambino tenderà ad usare meno l’approccio fisico (spinte, morsi, esplosioni di rabbia) e sarà più semplice per lui interagire sia con gli adulti che con gli altri bambini.
Ovviamente questo non significa che i bambini hanno bisogno di un corso per apprendere la lingua, ma che ci sono alcune accortezze che possiamo mettere in pratica per aiutarli a fare in modo che imparino a parlare bene e nei giusti tempi. Non dimenticare che il linguaggio è qualcosa che si assorbe e si apprende dall’ambiente circostante, per cui un ambiente ricco e stimolante fin dai primi mesi di vita è fondamentale nella determinazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico dei bambini.
Per questo motivo abbiamo individuato una serie di consigli e strategie che puoi cominciare ad adottare sin da subito per aiutare il tuo bambino.
Ecco allora le 5 strategie per stimolare al meglio lo sviluppo del linguaggio dei più piccoli!
Queste appena elencate sono solo alcune delle diverse strategie che possono essere utilizzate per stimolare al meglio lo sviluppo del linguaggio dei bambini.
Se pensi che tuo figlio possa avere qualche difficoltà in particolare o che le attività appena menzionate non lo stiano aiutando, non esitare a rivolgerti ad un logopedista che possa valutare al meglio la situazione e che possa prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un trattamento logopedico.
Sempre meno bambini ed adolescenti, seguono un regime alimentare sano e bilanciato a causa dei ritmi frenetici di oggi
Quando si parla di “composizione corporea” si intende la misura dei diversi componenti che costituiscono il corpo umano.
Ci sono vari Stili Genitoriali ma bisogna far particolare attenzione a quelli che gli inglesi chiamano «genitori spazzaneve».
La Giornata Europea della Logopedia ha lo scopo di informare e sensibilizzazione i cittadini e le istituzioni sui disturbi della comunicazione