Semplici attività per interagire con il tuo bambino
(0-18 mesi)

Se stai cercando delle attività da svolgere insieme a tuo figlio/a sei nel posto giusto. In questo articolo abbiamo elencato 2 attività che puoi svolgere per interagire con il tuo bambino/a (0-18 mesi). 

È importante fin da subito promuovere, attraverso il gioco, la comunicazione all’interno della relazione tra genitore-bambino. Ciò è possibile attraverso semplici attività che, se eseguite con uno scopo ben preciso, possono risultare efficaci.

Tra questi oggi proponiamo:

  • Giochi con le bolle: le cui funzioni possono essere quelle di guardarle e guardarle insieme; scambiare sguardi,
    sorrisi, vocalizzi tra le parti; rispondere alla richiesta di guardare e fare azioni ed infine, se il bambino è competente, ci può essere richiesta di scambio di “attore”. Ciò serve a promuovere atti comunicativi organizzando il gioco in modo da creare il bisogno di comunicare. Ad esempio, quando si è sicuri che il bambino guardi con interesse, fare delle pause in cui il gioco resta sospeso e aspettare da parte sua un atto comunicativo, anche minimo, come uno sguardo o un sorriso volto verso di noi, per poi riprenderlo.

  • Giochi con i palloncini: le funzioni riguardano l’attenzione congiunta e la sintonizzazione emotiva attraverso il suono del pallone che si gonfia sia con il fiato, sia con il gonfiatore; visione del palloncino che aumenta di volume e delle forme che assume. Si promuove il bisogno di comunicare, utilizzando il trucco di un’interruzione in attesa che egli lanci, in qualche modo, un messaggio di richiesta. Ad esempio, può chiedere di continuare il gioco riportando semplicemente un palloncino volato per farselo rigonfiare; oppure può prenderne uno e porgerlo, oppure ancora, può imitare il rumore di un palloncino
    che si sgonfia.
Letture consigliate:
neuropsichiatra infantile casalnuovo

Neuropsichiatra infantile

Da gennaio 2024, presso lo 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤 𝙇𝙤𝙜𝙤𝙥𝙚𝙙𝙞𝙘𝙤 𝙂𝙚𝙈𝙖 di Casalnuovo di Napoli sarà possibile effettuare 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝘀𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘁𝗶𝗹𝗶

Dove siamo

CONTATTACI