FONIATRiA

Cos'è la Foniatria?

La Foniatria è quella branca della Medicina che si occupa della comunicazione verbale e della deglutizione in tutte le fasce d’età, nonché dei disturbi della voce, del linguaggio, dell’udito, dell’equilibrio e della comunicazione in generale. Tra le patologie trattate dal foniatra vi sono ad esempio: afasie, disfonie, disfemie, disturbi del linguaggio primari e secondari, problemi di deglutizione e di fonetica, dislalia, ma anche disturbi della comunicazione scritta (disgrafia).
Il foniatra interviene quando il paziente manifesta una perdita del linguaggio verbale, un’alterazione nella pronuncia, qualche difficoltà nella deglutizione, alterazioni della voce normale o cantata o, ancora, una scorretta articolazione delle parole dovuta a problemi neurologici, a sordità o disturbi dell’apprendimento.

foniatra casalnuovo

Chi è il Foniatra?

Il foniatra è uno specialista che si occupa di diagnosticare e curare i problemi della voce e del linguaggio.
Inoltre, il foniatra operando sulle funzionalità della gola, spesso si trova a collaborare con altri specialisti quali l’otorinolaringoiatra, il logopedista, il neurologo, il neuropsichiatra infantile ed il fisiatra.
Tra i suoi compiti principali vi è la valutazione clinica della morfologia e delle funzionalità della laringe, come la deglutizione, la fonazione, la respirazione, per giudicare se queste si svolgono correttamente o se risultano alterate.

Se vuoi avere maggiori informazioni o credi di aver bisogno di una visita, contattaci!

Contattaci
Leggi i nostri articoli

CONTATTACI

Noi di Logopedia GeMa mettiamo sempre il massimo impegno in quel che facciamo.
Rivolgiti a noi, abbiamo sempre la soluzione giusta per te!

Copyright © 2022 - Studio Logopedico GeMa - P.iva 07798011214 - Tutti i diritti sono riservati