L’intervento logopedico nella dislessia
L’approccio riabilitativo mira a potenziare le abilità linguistiche e superare le sfide legate alla lettura e al processo di apprendimento.
Il ruolo del genitore nella crescita del bambino è quello di “fornire una base sicura da cui il piccolo possa partire per affacciarsi nel mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato. In sostanza questo ruolo consiste nell’essere disponibli, pronti a rispondere quando chiamati in causa, per incoraggiare e dare assistenza, ma intervenendo attivamente solo quando è chiaramente necessario” (J. Bowlby, 1989).
Possiamo individuare vari Stili Genitoriali ma bisogna far particolare attenzione a quelli che gli inglesi chiamano «genitori spazzaneve». «Ripuliscono ogni cosa davanti ai loro figli in modo che nulla possa andare loro storto e possa minacciare la loro autostima». Succede a Londra, al collegio femminile di Saint Paul dove la direttrice Clarissa Farr, racconta al Times, ogni giorno si imbatte in madri e padri vittime di «ansia frenetica che fa loro rifiutare l’idea che i propri pargoli possano arrivare secondi». Il che si traduce in «bambini iperprotetti e incapaci di affrontare un fallimento».
Bisogna «insegnare ai ragazzi a confrontarsi con la realtà, aiutarli nelle strade in salita, faticose e impegnative, ma non sostituirsi a loro». In questo modo si gli trasmette solo una grande fragilità, generando adulti incapaci di fronteggiare le avversità, di sacrificarsi per il raggiungimento di un obiettivo. Impariamo a fornire gli strumenti giusti per risolvere un problema che non significa risolvere il problema al posto del nostro piccolo. Facciamo sperimentare l’attesa, la frustrazione e la tolleranza di essa, i NO.
Molte famiglie spesso si trovano a dover gestire avvenimenti significanti dei propri bambini in contesti e momenti diversi della loro vita, che mai avrebbero potuto prevedere. L’organizzazione di ruoli e rituali favoriscono un comportamento adattivo nel bambino e negli adulti, una guida positiva che supportano lo sviluppo. Non è indispensabile non avere problemi per avere una routine perfetta, ciò che fa la differenza è scegliere come gestirli.
La routine genera ambienti facili e ci viene in aiuto quando troviamo la soluzione ai nostri problemi semplicemente ripetendo ciò che abbiamo fatto la settimana prima.
Teniamo a mente il termine SCAFFOLDING. Il termine deriva dalla parola inglese scaffold, che, letteralmente, indica “impalcatura” o “ponteggio”. Il termine venne usato come analogia per indicare l'intervento di una persona più esperta che ne aiuta una meno esperta ad effettuare un compito, raggiungere un obiettivo che non riuscirebbe a raggiunger senza un adeguato sostegno, così come le impalcature sostengono gli operai durante i lavori edilizi.
DUNQUE DARE SOSTEGNO NON SOSTITURSI AL BAMBINO così da favorire autonomia, sicurezza e senso di efficacia nel tuo bambino.
L’approccio riabilitativo mira a potenziare le abilità linguistiche e superare le sfide legate alla lettura e al processo di apprendimento.
Da gennaio 2024, presso lo 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤 𝙇𝙤𝙜𝙤𝙥𝙚𝙙𝙞𝙘𝙤 𝙂𝙚𝙈𝙖 di Casalnuovo di Napoli sarà possibile effettuare 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝘀𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘁𝗶𝗹𝗶
Sempre meno bambini ed adolescenti, seguono un regime alimentare sano e bilanciato a causa dei ritmi frenetici di oggi
Quando si parla di “composizione corporea” si intende la misura dei diversi componenti che costituiscono il corpo umano.
Copyright © 2024 - Studio Logopedico GeMa - Tutti i diritti sono riservati