Chi è il Nutrizionista?
La figura del nutrizionista rappresenta un punto di partenza per la conduzione di uno stile di vita migliore, e non parliamo solo di salute ma anche di benessere. Ci sono problemi che nascono dal cibo ed altri che sfociano nel cibo, avere un professionista con cui condividerli e che realmente li ascolti rappresenta la metà del successo individuale.
Il nutrizionista è generalmente un biologo con laurea quinquennale regolarmente iscritto all’albo. Quindi è un professionista che, in virtù del percorso di studi effettuato, conosce tutte le proprietà biochimiche degli alimenti. Possiede le conoscenze necessarie per valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici di cui il paziente ha bisogno e il suo compito principale è quello di educare ad un’alimentazione sana i consumatori. Esperto di educazione e informazione alimentare, il nutrizionista può consigliare ed elaborare diete, consulenze nutrizionali e prescrivere integratori alimentari (ma non farmaci). Infatti non può formulare una diagnosi di patologia, ma in caso di sospetto di malattia deve invitare il paziente a rivolgersi al medico.
Quando rivolgersi ad un nutrizionista?
Ognuno può avere un motivo diverso per rivolgersi ad un nutrizionista, ma secondo percorsi differenti e personalizzati, il nutrizionista può soddisfare svariate esigenze.
- Per imparare a mangiare meglio, in quanto presi dal lavoro e dai mille impegni che ci circondano spesso mangiare diventa la nostra ultima preoccupazione.
- Per prevenire le patologie correlate (e non) all’alimentazione. In moltissimi casi, tramite l’elaborazione di uno schema alimentare mirato, è stato possibile ritornare ai valori di normalità di quei parametri, migliorando lo stato generale di benessere della persona.
- Per dimagrire: i motivi dei chili in eccesso possono essere infiniti, ma con la giusta voglia e determinazione e l’inizio di un percorso nutrizionale personalizzato, qualcosa nelle proprie abitudini alimentari può cambiare.
- Per migliorare le proprie performance sportive: sono diversi i punti di cui occuparsi, dal rapporto dei macronutrienti, al timing dei pasti, all’idratazione ottimale per la gara. Ma solo un programma individuale può rispondere a tutte le esigenze.
- Per risolvere problemi di digestione: pasti frettolosi, incapacità di masticare adeguatamente, abuso di alimenti che rallentano la digestione sono solo alcuni dei principali colpevoli. Sembrano cose dette e ridette, eppure con consigli personalizzati e mirati si può risolvere questo sgradevole problema.
Vuoi prenotare un appuntamento conoscitivo? Contattaci!